Banner

PASTELLI E PENNARELLI: IL REGALO PERFETTO PER GLI ARTISTI DI TUTTE LE ETÀ!

Postato da: ADMIN PAPETERIE il:

Regalare una scatola di pastelli e pennarelli è il modo migliore per fare felici gli amici più creativi: su Papeterie Cartolibreria online puoi acquistarli ad un prezzo che farà felice anche te!

Il segreto di ogni artista? La sua creatività ed il talento, ovvio! Tuttavia, anche gli “attrezzi del mestiere” possono fare la differenza: pennarelli e pastelli sono alcuni degli strumenti più importanti per ogni amante dell’arte e della creatività. Innanzitutto, occorre distinguere le due tipologie di prodotti.

A differenza delle matite colorare, i pastelli non hanno involucro di legno: si tratta di bastoncini costituiti da pigmento a sezione tonda, quadrata o triangolare. Il pigmento viene tenuto insieme da leganti gessosi o, nel caso dei pastelli duri, dalla cera. I pastelli normali (e quindi morbidi) sono tipicamente avvolti in un involucro di carta, così da non sporcare le mani dell’artista.

I pennarelli sono invece delle penne dotate all'interno di un serbatoio contenente inchiostro colorato e una punta di materiale sintetico poroso, quasi sempre feltro o nylon. I più diffusi sono i cosiddetti “colori a spirito”, adatti a tutte le occasioni: hanno punta jumbo per colorare ampie aree o punte sottili per disegnare dettagli fini ed evidenziare dettagli. E se le cose non vanno come previsto i pennarelli a base d’acqua sono facilmente lavabili dalla maggior parte dei tessuti!

Pennarelli o pastelli: quali sono i vantaggi?

Pur essendo diversi, pastelli e pennarelli hanno molti vantaggi in comune. Innanzitutto, sono soluzioni estremamente pratiche, maneggevoli, tendenzialmente economiche e possono essere utilizzate ovunque. Usandoli, si eliminano tanti problemi tipici di chi preferisce il pennello: non ci sono tempo di asciugatura e un’opera può essere terminata in pochi minuti o lasciata riposare per settimane senza alcuna conseguenza sul risultato.

Vogliamo infine considerare la praticità e la pulizia dei pennarelli o dei pastelli? Quando si finisce di dipingere, è necessario pulire accuratamente i pennelli, la tavolozza e tutti gli strumenti entrati a contatto con la pittura. Quando si smette di usare pennarelli o pastelli, invece, ci si può dedicare subito ad altro: basta ricordarsi di mettere il tappino! Sul nostro sito trovi un’ampia selezione di pennarelli e pastelli dei migliori marchi: Stabilo, Giotto, Carioca, Mitama e tanti altri marchi per gli artisti di tutte le età!

Commenti

Lascia un tuo commento